La lignocellulosa Fibrafeed® è costituita da fibra grezza insolubile per oltre il 70% di sostanza secca. Contiene principalmente cellulosa e lignina, cioè fibre insolubili e inerti, di cui solo minuscole quantità vengono fermentate nell’intestino crasso del bestiame. Il materiale viene prodotto all’ordine. La raccolta e lo stoccaggio delle fonti di fibre grezze prodotte dalle colture vengono eliminati.
Nell’alimentazione ad libitum del bestiame gravido, la lignocellulosa Fibrafeed® prolunga la sensazione di sazietà grazie all’elevata capacità di gonfiore. La fibra grezza accelera il passaggio intestinale, previene la costipazione e migliora la capacità riproduttiva compromettendo appena la digeribilità delle proteine. Grazie alla capacità di legarsi a piccole quantità di acido, Fibrafeed® è utile per l’alimentazione dei cuccioli di bestiame perché l’acido dello stomaco protegge gli animali dai patogeni della diarrea.
Raccomandazione per l’alimentazione: 1-2% nell’allevamento di animali da allevamento e 2-3% nell’alimentazione ad libitum di bestiame in stato di gravidanza.
Prodotti come i trucioli di barbabietola da zucchero possono causare la formazione di feci unte, che a loro volta possono comportare l’intasamento delle lamelle e di conseguenza cattive condizioni sanitarie, perché la pulizia della stalla tramite le lamelle è resa difficile. Fibrafeed® ha un’affidabile capacità di legare l’acqua e aumenta la viscosità delle feci del bestiame gravido. Di conseguenza, le feci sono morbide ma adeguatamente formate. Un passaggio intestinale accelerato riduce anche il rischio di costipazione prima del parto e di conseguenza anche il rischio di sindrome MMA.
Fibrafeed® non contiene sostanze nutritive, né elementi sfusi come Ca o P. Pertanto, la lignocellulosa può essere aggiunta a una razione che è già stata calcolata senza alcun problema. Ciò è utile per l’alimentazione del bestiame in stato di gravidanza poiché un piccolo contenuto di elementi sfusi di Ca e P nella razione è considerato correlato a un rapporto MMA ridotto.
Fibrafeed è totalmente privo di micotossine. Il tasso di aborto causato da micotossine è strettamente legato all’utilizzo di una fonte di fibra grezza non controllata. La fibrocellulosa Fibrafeed, invece, esclude ogni rischio di presenza di micotossine nella razione.
Le fonti convenzionali di fibra grezza hanno una limitata capacità di legare l’acqua: la semola di grano è in grado di assorbire circa il 190% di acqua, le pannocchie di erba circa il 270% e la polpa di barbabietola da zucchero circa il 340%. La capacità di legare l’acqua della lignocellulosa, invece, è superiore al 500%! Ciò significa che la fibra grezza si gonfia pesantemente nello stomaco del bestiame gravido, provocando un effetto saziante di lunga durata: evita la sovralimentazione con il sistema di alimentazione ad libitum, elimina efficacemente il rischio di adiposità e diminuisce il valore calorico della razione di alimentazione. Il risultato è uno stock sano e calmo.
Fibrafeed® è un prodotto completamente naturale ed efficiente. Nei sistemi di alimentazione limitati, gli effetti positivi della lignocellulosa si manifestano al meglio aggiungendo dall’1 al 2,5% all’alimentazione. Soprattutto nei periodi caldi, dovrebbe essere garantito che gli animali bevano abbastanza acqua. Nei cuccioli svezzati, la lignocellulosa può aumentare le altezze dei villi intestinali e regolare i marker infiammatori con un generale effetto positivo sulla salute intestinale.
Via Peraria 12/A
33050 Percoto (UD)
Tel 0432 676420
Fax 0432 676177
Dati cookies
I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta e,
previo consenso, per finalità di marketing.
Leggi l’informativa privacy prima di inviare la tua richiesta.